"I design di Tres si adattano alla perfezione ai nostri clienti e a quello che cerchiamo" – María Martinez e Jordi Vaño, Clau Arquitectura e Interiorismo

María Martinez Cerdá (Architetta) e Jordi Vañó Tormo (Architetto Tecnico) formano insieme Clau Arquitectura e Interiorismo. Nel loro studio lavorano applicando i principi di vicinanza e personalizzazione, adattando conoscenze e strumenti alle necessità individuali di ciascun cliente. Per loro ogni progetto è una nuova sfida e ciascuno di essi è sempre differente da qualsiasi altro, frutto di scelte delle combinazioni di design e delle finiture più adatte.

In Clau si considerano in eguale misura creativi e tecnici -ovvero in possesso delle competenze che rendono possibile la costruzione di quanto disegnato esattamente come è stato concepito nei loro progetti; ci mettono anche una buona dose di empatia e comprensione che aiuta a rispondere alle necessità di ciascun cliente in quello che sarà, molto probabilmente, il progetto più importante della sua vita.

Dal 2014, si sono specializzati nella costruzione di case unifamiliari e ristrutturazioni del design di interni sia in abitazioni private che in locali commerciali (Retail). In questo modo, come loro stessi spiegano, si sono impegnati a fare in modo che i progetti chiavi-in-mano siano il baluardo della loro azienda, facendo in modo che i loro clienti non debbano preoccuparsi della parte più gravosa dei lavori di costruzione per concentrarsi solo sul piacere del processo creativo e dedicarsi esclusivamente all'aspetto estetico e gradevole delle rifiniture.

Uno dei molti progetti realizzati da Clau Arquitectura è la Casa Socarrat, nella quale è stata utilizzata la nostra rubinetteria per le sale da bagno.

 

Potete parlarci del vostro progetto della Casa Socarrat? Qual era il vostro obiettivo prima di cominciarne la ristrutturazione integrale?

La Casa Socarrat è un progetto molto speciale che ci è arrivato attraverso una giovane coppia che ha acquistato questa casa per trasformarla nella loro prima abitazione. Si trattava di un edificio di più di 300 anni di antichità in pieno centro storico del comune di Monóvar (Alicante) e il cui cornicione era soggetto alla protezione dei beni culturali per le incisioni che lo decorano.

Si è fatto tutto il possibile per conservare l'essenza delle costruzioni tradizionali ristrutturando il tetto in ceramica e il legno della facciata, come nel portone di entrata, con inclusione delle travi in legno a vista negli interni (previamente riparate).

Ciò nonostante, si è voluto dotare gli interni dei materiali più moderni, con stile più lineare e colori più chiari che dotassero la casa di una sensazione di maggiore ampiezza, rendendola più luminosa attraverso pareti bianche e infissi metallici con ampie vetrate. Questo stile si identifica di più con quello che i nostri clienti stavano cercando. Così oggi vi convivono elementi e stili architettonici differenti che nell'insieme danno vita a un ambiente domestico molto accogliente.

Vediamo che in questo progetto predominano i toni neutri e il legno. Come siete riusciti a combinare i vari toni e materiali per creare questo equilibrio estetico?

Seguendo la stessa linea si è cercato di dotare di calore con i toni del legno e alcuni materiali in ceramica a effetto cementine che rimandassero la memoria ai pavimenti di una volta.

Crediamo che i legni e i vari toni neutri si combinavano molto bene con le piastrelle dai toni grigi che abbiamo collocato in cucina, anch'essa provvista di una linea estetica, con il cortile interno a cui si accede dalla cucina e che ci serviva per stabilire un collegamento tra i due pavimenti.

Che importanza ha la rubinetteria nei vostri progetti?

Per noi la rubinetteria svolge un ruolo molto importante nell'ambito dei nostri progetti in quanto è un elemento che spicca inevitabilmente dai piani rettilinei che disegniamo (siano essi pareti, mobili, ecc.) per cui abbiamo bisogno che siano dotati di un design che si adatta a qualsiasi progetto;è per questo che in certe occasioni abbiamo bisogno che restino più mimetizzati nell'ambiente o, in altre invece, che contribuiscano a creare quel ruolo di primo piano di cui forse quello spazio non era dotato. Dunque, in qualsiasi caso abbiamo bisogno di riflettere molto bene sul tipo di rubinetteria da installare.


In entrambe le sale da bagno avete utilizzato la nostra rubinetteria, cosa vi ha spinto a scegliere Tres?

Ci piace sempre contare con marchi leader che ci offrano garanzia e durabilità. Soprattutto perché le rubinetterie sono elementi che si utilizzano quotidianamente e con elevata frequenza nel corso della giornata, per cui è necessario che non si guastino velocemente e che si conservino per il maggior tempo possibile come nuove.

Sono tanti anni che lavoriamo con Tres e non abbiamo avuto alcun problema; tra l'altro i suoi modelli si adattano alla perfezione ai nostri clienti e a quello che cerchiamo.