"Uno dei principali fattori che mi porta a scegliere la rubinetteria di TRES è la varietà di modelli, colori e finiture che si adattano a tutti i progetti" – Borja Esteras, architetto tecnico e direttore tecnico di Arquitalia – Estudio de Arquitectura

Borja Esteras è architetto tecnico e ha cominciato a muovere i primi passi nel settore del design di interni e delle ristrutturazioni nel 2010. Dopo vari anni di prestazioni in varie aziende, nel ruolo di direzione e supervisione di opere di varia portata, da ristrutturazioni di case fino a negozi di grandi marche di abbigliamento, nel 2018 decise assieme ai propri soci di compiere un passo avanti con la creazione di Arquitalia, uno studio di architettura per la decorazione di interni specializzato in progettazione, esecuzione e direzione di progetti di design di interni e ristrutturazioni integrali di case, locali e uffici.

A partire dal 2020, lo vediamo in Canal Decasa, dove presenta il programma "Reforma y sé feliz". È apparso inoltre in altri progetti in vari canali televisivi, ad esempio nelle reti La Sexta o Telemadrid.

Nei suoi 13 anni di esperienza ha collaborato anche con differenti decoratori di interni in varie edizioni di Casa Decor. Si distingue per la sua attenzione personalizzata, l'esigenza di finiture perfette e la massima cura di tutti i dettagli in tutti i progetti di cui si occupa, per i quali considera prioritari la funzionalità e l'estetica.

 

Come raggiungi l'equilibrio tra estetica e funzionalità nei tuoi progetti di design di interni?

Sono due qualità molto importanti in un progetto di design di interni; si possono progettare e disegnare cose bellissime, ma se non sono funzionali prima o poi perderanno valore. La cosa più importante è trovarlo, l'equilibrio, e il modo per raggiungerlo è innanzitutto essere molto chiari sull'uso che verrà assegnato a un elemento oppure a una stanza; partendo da questa premessa, il passo successivo è pensare e trovare l'equilibrio estetico che pareggi il bilancio tra i due fattori. Non è facile da raggiungere all'inizio, ma durante il processo di progettazione è sempre possibile rivoluzionare i fattori finché lo si raggiunge.

Di quali considerazioni tieni conto per ottenere un'integrazione armoniosa tra gli elementi di uno spazio interno?

La prima cosa da fare è mettersi nei panni del cliente e far proprio l'uso che si intende dare allo spazio in base alle sue esigenze; cerco di visualizzare i vari momenti della giornata in cui le necessità possono variare. In base a tutto ciò, realizzo la progettazione tenendo conto delle dimensioni e osservando se è necessario modificare o rimuovere le pareti divisorie. Quindi localizzo prima gli elementi che considero prioritari, li elaboro sulla pianta e vedo gli spazi che rimangono, quindi propongo gli elementi secondari. Una volta che ho più o meno definito gli elementi più voluminosi, passo ai rivestimenti, alle finiture, ai colori e alle consistenze, per farmi un'idea globale e concludo definendo gli elementi decorativi minori che dovranno integrarsi armoniosamente nell'insieme del progetto.

Come affronti l'integrazione dei rubinetti con altri elementi in bagno o in cucina?

I rubinetti dovrebbero normalmente essere concettualmente vincolati al resto degli elementi di un bagno o di una cucina. Nei miei progetti controllo sempre che siano ben curati. Se in bagno o in cucina c'è un elemento con un tocco di colore, cerco di trovare l'integrazione con i rubinetti dello stesso tono o, al contrario, quando ho scelto la rubinetteria e il relativo colore, provo a fare in modo che gli altri elementi del bagno o della cucina si abbinino perfettamente; in altri casi ancora, però, ricerco piuttosto un elemento differenziante che dia un tocco di personalità al progetto; infine, ogni progetto e ogni cliente hanno le loro particolarità.

Vediamo che utilizzi la rubinetteria Tres in molti dei tuoi progetti. Quali sono le caratteristiche che ti spingono a scegliere la nostra rubinetteria? Hai una collezione preferita?

Lavorare con i rubinetti Tres mi semplifica molto la scelta di un rubinetto, potrei dirti che quasi il 99,9% dei miei progetti comprende questa rubinetteria; anche a casa mia ho installato rubinetteria Tres, oltretutto elettronica. Uno dei fattori principali è che offre una varietà di modelli che si adattano a tutti i progetti; alcuni modelli hanno linee curve, altri hanno linee rette, con la maniglia più grande o più piccola, c'è la rubinetteria elettronica, per lavelli sottopiano, o da appoggio, incasso, ecc., ma sempre con un design attuale e linee molto curate. Un'altra delle caratteristiche che mi piacciono di più è la varietà di colori e finiture; i prodotti di Tres entrano perfettamente in sintonia con qualsiasi progetto proprio per la loro versatilità e design, anche per la velocità di consegna degli articoli e, ultimo ma non meno importante, per la qualità: in tutti questi anni non ho avuto nessun problema con un rubinetto Tres installato in un mio progetto. E questo è un fattore molto importante per me.

Con tanto assortimento è difficile avere una collezione preferita, ma potrei dire che della collezione Exclusive mi piacciono molto i modelli Slim e Study; della collezione Selection forse anche il modello Loft è tra i miei preferiti. Devo dire comunque che sto pensando di inserire il nuovo modello Mont Blanc in un mio progetto perché mi sembra una rubinetteria dotata di un perfetto equilibrio tra funzionalità ed estetica.