"Il mercato africano è colmo di opportunità, c'è molto da fare e noi, come professionisti, siamo pronti a fornire le soluzioni di cui ha bisogno" – Vincent Henry, Area Manager per Africa e Medio Oriente.

Con questa intervista diamo inizio a una nuova rubrica del nostro blog in cui parleremo della presenza di Tres in tutte le latitudini del mondo. Cominciamo!

Lo scorso 11 gennaio si è svolta l'inaugurazione dello showroom di DELLINO EXCLUSIVE ad Accra, Ghana, evento che si è protratto fino al giorno 15 e a cui erano presenti Vincent Henry, Area Manager della zona, e Carlos Visa, Direttore Commerciale di Tres.

All'evento hanno partecipato tutti i marchi esposti, che sono solamente marchi spagnoli e che dispongono di spazi dedicati esclusivamente al loro brand.

Durante la manifestazione, i partecipanti hanno tenuto vari incontri ad Accra con costruttori edili allo scopo di prendere visione dei progetti immobiliari; si sono recati presso l'ambasciata spagnola della capitale e alla residenza dell'ex-presidente John Kufuor per presentargli il progetto ed esporne importanza per il paese… In definitiva, è stato un evento in cui è stata messa in rilievo l'importanza del ruolo che spazi come DELLINO EXCLUSIVE possono svolgere per contribuire allo sviluppo economico del Ghana.

Intervistiamo Vincent Henry, Area Manager per l'Africa e il Medio Oriente

Vincent Henry ha compiuto studi immobiliari a Parigi. È entrato in Tres Grifería 8 anni fa e in tutto questo periodo ha fatto parte del Dipartimento di Marketing e posteriormente del Dipartimento di Vendite.

Recentemente è stato scelto per occupare la posizione di Area Manager per l'Africa e il Medio Oriente, con l'obiettivo di ottimizzare le vendite e la presenza di Tres sul continente africano e asiatico.

Come affronti questa sfida in qualità di Area Manager?

È una sfida molto interessante che affronto con molto entusiasmo e voglia di fare qualcosa di nuovo sia in Africa che in Medio Oriente.

L'idea di sviluppare il marchio TRES in quelle zone è una sfida in quanto si tratta di un progetto quasi nuovo. Si è cominciato da poco a lavorare in paesi concreti con molto successo, con partner che vogliono e credono nel marchio TRES, clienti che sanno che il marchio ha un forte potenziale e che puntarci nel loro paese sarà un successo.

Il fatto di fabbricare in Spagna entusiasma i nostri distributori e ancora di più i nostri clienti finali che cercano un prodotto di qualità con fabbricazione spagnola.

Cosa significa per Tres essere presente in un paese come il Ghana? Che importanza ha la rubinetteria nel mercato africano?

Significa moltissimo perché comporta un grande passo avanti lungo il cammino di conquista del mercato Africano; nel caso del Ghana significa offrire ai ghanesi l'accesso alla possibilità di sviluppare progetti con la nostra rubinetteria e con un marchio affascinante come TRES.

Stando in Ghana, avvicinandosi ai professionisti del settore o ai consumatori finali, ci si rende conto attraverso le varie testimonianze che, rispetto alla rubinetteria, nel paese manca un qualcosa di innovativo, ovvero prodotti che puntano sul design senza sacrificare la funzionalità, che è fondamentalmente quello che offre TRES.

Per questi motivi DELLINO EXCLUSIVE ha deciso di includere Tres Grifería nel suo progetto di sviluppo, come ha detto chiaramente il suo fondatore, Edmund N. Delle “la nostra idea è costruire qualcosa di nuovo, qualcosa di grande sia per il popolo del Ghana, sia per il continente Africano".

Cosa segnaleresti in particolare dell'imponente Showroom DELLINO EXCLUSIVE?

DELLINO EXCLUSIVE ha lo showroom più completo per quel che concerne le rubinetterie di Tres. Dispone di uno spazio di 200 m2 dedicato in esclusiva al nostro marchio, dove vediamo le rubinetterie esposte in pannelli decorativi, in vasche da bagno, cucine... e dove si possono trovare tutte le nostre finiture e le nostre collezioni complete, oltre a vari articoli per la cucina, la doccia e gli accessori.

Il progetto di DELLINO EXCLUSIVE è semplicemente impressionante; ha puntato molto sul nostro marchio sapendo che avere un'esposizione di tale portata avrebbe richiamato l'attenzione di tutti i professionisti del settore, ma anche dei clienti finali che vi affluiscono accompagnati da architetti e designer di interni con l'obiettivo di scegliere la rubinetteria per i loro progetti.

Tutti gli invitati che hanno visitato lo showroom nella giornata di apertura sono rimasti francamente impressionati.

Che futuro a breve termine si prospetta per Tres Grifería sul mercato africano?

Il mercato africano è colmo di opportunità, c'è molto da fare e noi, come professionisti, siamo pronti a fornire le soluzioni di cui ha bisogno.

Oggi siamo presenti in altri paesi africani, come in Nigeria e Tanzania, dove abbiamo partner con molta voglia di lavorare con il marchio, con aperture di showroom previste in breve, oltre a un grande progetto di espansione in Marocco e Tunisia.

Il nostro settore è in crescita e bisogna sfruttare il momento: i professionisti cercano e richiedono sempre più prodotti di valore avendo sempre in mente nuovi modelli, tecnologie innovative e rubinetterie ben rifiniti perché i consumatori si sono resi conto che la rubinetteria svolge un ruolo importante in sala da bagno e nella doccia.

Tres offre queste opzioni ai clienti, da qui proviene il successo del marchio nei paesi in cui stiamo lavorando in Africa.

Non ho dubbi che saremo presenti in più paesi prossimamente dove si sente la necessità di uno sviluppo. Le cose stanno cambiando e noi desideriamo partecipare a questo cambiamento.