"Il nostro obiettivo è aumentare il valore del marchio TRES attraverso lo sviluppo di prodotti e tecnologie che segnano la differenza per il cliente e l'utente finale" Pedro Jiménez, Direttore di Ricerca e Sviluppo di Tres Grifería

Il funzionamento del Dipartimento di Ricerca e Sviluppo di Tres

Nel Dipartimento di Ricerca e Sviluppo di Tres Grifería, tutto comincia dall'utilizzatore finale e dalle sue necessità, oltre che dall'impegno di Tres per l'utilizzo dell'acqua. Una volta definite le esigenze in termini di prodotto o, talora, anche solo una funzionalità necessaria (una funzionalità che in seguito viene trasferita a una gamma di prodotti) comincia la fase di Design dello stesso in cui si definiscono estetica, ergonomia, funzionalità... ecc.

Quando si raggiunge un design soddisfacente, lo si trasferisce all'area di Ingegneria dove questa estetica si concretizza nello sviluppo meccanico e industrializzabile utilizzando i migliori strumenti disponibili (CAD 3D, stampa di prototipi in 3D, fabbricazione di prototipi in officina, collaudo funzionale in laboratorio…). Quando la proposta contiene una forte innovazione, la fase di sviluppo da parte dell'Ingegneria, può comportare anche decine di iterazioni fino a quando si raggiunge l'eccellenza nello sviluppo del pezzo.

L'eccellenza in Tres si raggiunge quando si arriva a ottenere un'estetica che offre qualcosa di nuovo per l'utilizzatore finale, includendo, come non può essere altrimenti, l'estetica della caduta dell'acqua, la facilità di installazione del prodotto, quando la funzionalità e la comodità d'uso sono garantiti, quando la durabilità è fuor di dubbio e quando si genera uno sviluppo industrializzabile nella fabbrica che garantisce la qualità del prodotto finale. Tutto questo processo si svolge negli stabilimenti di Tres a Vallirana (Barcellona).

 

Intervista a Pedro Jiménez, direttore di Ricerca e Sviluppo di Tres

Pedro Jiménez, ingegnere di professione con vasta esperienza, entrato in Tres nel 2019 attirato -come lui stesso dichiara- dalla forte scommessa dell'azienda su Ricerca e Sviluppo e dalla sua capacità innovativa.

 

Quali sono i requisiti di cui la rubinetteria da bagno deve essere provvista per essere idonea nell'inclusione nell'ultima tecnologia?

Tutta la rubinetteria da bagno e da cucina è passibile di essere inclusa nell'ultima tecnologia. Quello che facciamo in Tres è sviluppare tecnologie e soluzioni adattate a ciascun prodotto, a ciascuna gamma e incluso a ciascun cliente obiettivo. Abbiamo progetti "tecnologici" come la nostra Shower Technology, una doccia con controllo elettronico mirata a fornire il massimo comfort e la massima semplicità d'uso all'utilizzatore finale, abbiamo progetti dedicati alla rubinetteria di distribuzione in cui investiamo molte risorse per agevolare il montaggio agli installatori e per contenerne il prezzo e abbiamo progetti il cui scopo è creare i migliori design che porteranno il nostro prodotto a essere scelto da designer di interni e architetti. Come vedi, prodotti, gamme e necessità differenti, ma sempre con il lavoro di Ricerca e Sviluppo come sottofondo.


 Quali sono le tecnologie più richieste nella rubinetteria? Esiste una differenza tra il cliente residenziale e gli altri? (hotel, ospedali, ecc.)

Ciascun mercato e ciascun cliente è un mondo a parte: ci sono zone geografiche in cui la star è la rubinetteria termostatica, altre in cui si preferiscono i rubinetti monocomando, ci sono clienti che puntano sull'elettronica... Il nostro obiettivo è che, indipendentemente dalla tecnologia scelta, il grado di soddisfazione con il prodotto sia massimo a livello estetico, di comodità, di usabilità (comodo, facile da pulire…) e qualità.

Rispetto alla differenza tra il cliente residenziale e gli altri, effettivamente ci sono molte distinzioni da fare: alcune a livello di sicurezza, per evitare scottature accidentali (rubinetteria termostatica o il nostro TRES-PROTECT) o per evitare sinistri (valvole da lavandino sempre aperte), e quello che abbiamo notato nel settore pubblico (hotel e ospedali) è un trionfo delle tecnologie che contribuiscono a contenere i consumi di acqua ed energia; su questa linea, disponiamo di soluzioni con limiti di portata per la grande maggioranza dei nostri rubinetti, che permettono di effettuare un enorme risparmio, non solo dell'acqua, ma anche di energia, dato che si evita di scaldare inutilmente l'acqua.

 

Quale importanza hanno gli investimenti in tecnologia e innovazione aziendale?

Fondamentale. Senza la capacità di cui è dotata Tres per indagare nuove soluzioni, fabbricare prototipi nella nostra officina o stampare pezzi in 3D con le nostre stampanti, fabbricare stampi per serie prototipo... senza tutto ciò, che comporta notevoli investimenti, non potremmo arrivare a offrire le soluzioni che in questo momento stiamo vendendo ai nostri clienti e quelle che oggi stiamo sviluppando per poterle offrire nei prossimi anni.


Di quali aspetti tenete conto quando vi accingete a sviluppare la strategia di Ricerca e Sviluppo in Tres?

Qui ti rimando alla Visione di tutto il team di Ricerca e Sviluppo: "Aumentare il valore del marchio TRES attraverso lo sviluppo di prodotti e tecnologie che segnano la differenza per il cliente e l'utente finale".

La nostra volontà di distinguerci, come dicevo prima, può tradursi in un prodotto tecnologico, o in un miglioramento del metodo di installazione di un rubinetto. Logicamente, per identificare questi aspetti destinati a rappresentare una differenza, ci basiamo sul feedback del mercato che otteniamo attraverso i team di Marketing e del Commerciale.

 

Quali prodotti di Tres si distinguono per la loro tecnologia di punta?

Di quelli che sono già noti nel nostro listino, segnalo in particolare la nostra Shower Technology o il Block-System. Però invito tutti a dare un'occhiata al nostro prossimo Listino, in cui è presente un buon numero di innovazioni che sono un ottimo esempio del lavoro di Ricerca e Sviluppo.