Tres Grifería, Mallart Artesans e la Fondazione Mas Albornà, uniti per un'unica causa

 Tres Grifería, Mallart Artesans e la Fondazione Mas Albornà, uniti per un'unica causa

La storia di Mallart è iniziata un secolo fa. Nel corso di più di 100 anni, cinque generazioni di una famiglia di salumieri hanno dedicato anima e corpo all'elaborazione artigianale di insaccati e altri prodotti di salumeria nel loro laboratorio di La Llacuna, nell'area nota come Gran Penedès.

Nel 2018, Mallart rinasce grazie a Mas Albornà. Alle soglie della pensione, la famiglia Mallart si è trovata in una situazione di incertezza rispetto alla propria eredità patrimoniale. Ernest, il ricambio generazionale dell'attività, di professione salumiere e formatosi nel laboratorio della famiglia, è una persona affetta da disabilità intellettiva. La possibilità che diventi amministratore unico dell'azienda presenta delle complicazioni e per questo la famiglia si è messa in contatto con la Fondazione Mas Albornà. La finalità è doppia: garantire la stabilità e la qualità del posto di lavoro del figlio e, allo stesso tempo, tutelare la continuità dell'azienda famigliare evitandone la scomparsa.

In questo modo, nel gennaio del 2018 l'azienda Mallart è rinata e ha preso un nuovo impulso a cura della Fondazione Mas Albornà convertendosi così anche in un'iniziativa sociale che apporta valore e impegno ai prodotti elaborati.

È stata dunque inaugurata una nuova fase in cui, tuttavia, l'essenza delle origini e il sapore della tradizione sono stati mantenuti intatti.

Mallart fa parte del progetto sociale della Fondazione Mas Albornà

La Fondazione Mas Albornà dal 1969 lavora per migliorare la qualità di vita delle persone con disabilità, disturbi mentali e rischio di esclusione, offrendo loro servizi e assistenza integrale nella regione dell'Alt Penedès.

Da anni Tres Grifería collabora attivamente con la Fondazione Mas Albornà offrendo posti di lavoro a persone che fanno parte della fondazione.

Nella prossima edizione del CEVISAMA, regaleremo ai visitatori il paté di La Llacuna, elaborato da Mallart Artesans i Xarcuters, per il quale è stata recuperata la ricetta originale, appartenente a una tradizione che negli ultimi anni era andata perduta.

Elaborato nel laboratorio Mallart di La Llacuna, il prodotto è sottoposto a trattamenti artigianali al 100% e gli ingredienti sono esattamente quelli della ricetta tradizionale.

Per Tres, l'impegno in cause sociali e nei confronti della propria zona di appartenenza è la dimostrazione dell'esistenza di un interesse che va al di là dell'ambito aziendale: per Tres quello che contano sono le persone.

Questo è anche un altro esempio di come Tres collabori con aziende e fornitori a chilometro zero con l'obiettivo di stimolare l'economia della propria zona di appartenenza, contribuire allo sviluppo della comunità e promuovere la creazione di posti di lavoro.